Seleziona una pagina

Avere un amico a quattro zampe è certamente una delle più belle esperienze che si possano fare nella vita. È impagabile infatti quanto amore e tenerezza ci possono dare questi esseri speciali, che ci mettono sempre al centro della loro esistenza. Gli animali domestici in particolare sviluppano nei confronti del proprio padrone un vero e proprio amore incondizionato, prendendoci in realtà come una vera e propria guida. Per loro diventiamo dei capibranco, che gli danno gli insegnamenti giusti per sopravvivere e si occupano di loro a 360°. Molto spesso però purtroppo capita che alcuni padroni trattino il proprio animale in modo un po’ troppo umanizzato, non ponendo i giusti limiti e le adeguate regole.

Questo accade molto spesso ad esempio anche quando si tratta del nutrimento che si deve dare a loro. C’è infatti chi si fa molto intenerire ad esempio dai loro occhi furbi e sottomessi quando ci si ritrova a pranzare o a fare qualsiasi tipo di pasto. Mentre ci fissano dritti negli occhi sembrano pregare affinché tu possa concedergli un pezzo del tuo pasto, come se non mangiassero da giorni. Niente di più sbagliato però assecondarli, perché non di rado gli animali domestici tendono ad eccedere di molto con il peso, creando un grosso danno per se stessi a livello fisico. Ecco perché, se ti sei trovato nella condizione di essere stato troppo permissivo e il tuo animale a quattro zampe è ingrassato molto negli ultimi tempi, occorre affidarsi ad un valido Nutrizionista Veterinario Monza.

Richiedere infatti l’aiuto di uno specialista è sicuramente una delle cose più valide che potresti fare per la salute del tuo cane. Mettere molta massa grassa in un corpicino piccolo come quello degli animali può portare infatti a gravi patologie e disturbi che potrebbero poi con il tempo indurre anche alla morte. Ma può anche semplicemente capitare che ad esempio un cane o un gatto troppo obesi non riescano a muoversi agilmente come invece che dovrebbero fare in natura. Il problema principale è che dovremmo essere noi le vere guide giuste per i nostri simpatici amici e non farci in alcun modo intenerire troppo dai loro sguardi famelici e sempre desiderosi di cibo. Se teniamo davvero ai nostri animali dobbiamo prestare molta attenzione alla loro salute e al modo in cui si nutrono.

Questo ultimo dettaglio è infatti uno degli step più importanti del loro percorso di vita. Un bravo Nutrizionista Veterinario Monza, può sicuramente darci le basi giuste e le nozioni adeguate per cercare di mantenere il nostro cucciolo sempre del giusto peso, in modo che possa mantenere le adeguate funzioni di agilità, movimento e giocosità sempre ad alti livelli. La cosa più importante dunque è che i nostri animali a quattro zampe possano avere la vita più lunga, divertente, gioiosa, e piena d’amore possibile. Con tutto l’affetto che giorno dopo il giorno ci danno, prenderci davvero cura di loro attenzionando in modo preciso ed adeguato la loro salute è senza ombra di dubbio il regalo più bello che gli possiamo fare.