Servizi

Medicina Generale – Medicina Interna

 

La medicina interna si occupa della diagnosi e della cura di problematiche epatiche, autoimmuni, gastroenteriche, reumatiche, endocrine, infettive, cardiovascolari, polmonari, renali, ematiche, oncologiche. Valuta lo stato del paziente considerando tutti gli aspetti fisici e comportamentali nel loro insieme (visione olistica), analizzando i sintomi e i segni di tutti gli organi per poi prescrivere eventuali analisi, elaborare una diagnosi e prescrivere una terapia.

Veterinario Monza

 

Vaccinazioni e profilassi

Si effettuano vaccini e profilassi per cani, gatti, conigli e furetti.

Cani: cimurro, epatite virale, parvovirosi, leptospirosi (4 ceppi), rabbia, parainfluenza, leishmania, filariosi cardiopolmonare, herpesvirus

Gatti: panleucopenia infettiva, rinotracheite virale, calicivirosi, leucemia virale, clamidia

Conigli: malattia emorragica virale, mixomatosi

Furetti: cimurro

Il protocollo vaccinale verrà personalizzato in funzione di molte variabili (geografiche, attitudinali, razza, età etc.)

Per meglio definire ogni quanto tempo è necessario vaccinare il proprio animale è disponibile la TITOLAZIONE ANTICORPALE che indicherà l’effettiva necessità o meno di un richiamo vaccinale.

Veterinario Monza

 

RADIOLOGIA DIGITALE

Con radiologia digitale si indica la modalità digitale di acquisizione dell’immagine RX che, a differenza della più vecchia tecnica analogica (le pellicole), permette di sfruttare sofware e hardware per l’archiviazione dell’immagine e per effettuare modifiche post-acquisizione.

Ne consegue una qualità d’immagine estremamente più elevata rispetto alle vecchie pellicole con una utilità diagnostica enormemente maggiore.

Veterinario Monza

 

OFTALMOLOGIA

Le patologie oculistiche affliggono anche cani e gatti e possono manifestarsi in molti modi come occhio arrossato, occhio chiuso, eccessiva lacrimazione, occhio secco, difficoltà visive, masse palpebrali, alterazioni di colore dell’iride, aumento di volume del globo oculare, prolasso della ghiandola della terza palpebra e dolore.

Una visita oculistica accurata con strumenti all’avanguardia è indispensabile per offrire rapidamente una diagnosi e ristabilire la corretta funzionalità oculare.

Molte patologie oculari sono congenite o genetiche, per cui presenti sin dai primi mesi di vita.

Tutte le razze canine e feline hanno predisposizioni a patologie oculari, per cui la visita oculistica eseguita nei primi 7 mesi è indispensabile per una diagnosi precoce.

Veterinario Monza

 

 

ORTOPEDIA

I disturbi ortopedici sono molto comuni nei cani.

Nei giovani possono esserci difetti nello sviluppo scheletrico, come la displasia di anche e gomiti (sopratutto nei cani di media e grossa taglia), la lussazione della rotula e la necrosi asettica della testa del femore (sopratutto nei cani di piccola taglia).

Negli adulti e negli anziani la patologia ortopedica principale è l’artrosi, una patologia che nel lungo periodo può divenire invalidante e molto dolorosa riducendo notevolmente il benessere. La diagnosi precoce è indispensabile per l’efficacia terapeutica.

 

CHIRURGIA

Presso l’ambulatorio si effettuano interventi di ovariectomia (sterilizzazione femmine) mediante un approccio MININVASIVO (breccia chirurgica di pochi cm), orchiectomia (sterilizzazione maschi), asportazione di tumori, chirurgia oculistica e di plastica palpebrale (entropion, ectropion, prolasso della ghiandola della terza palpebra, eversione cartilagine terza palpebra, flap congiuntivale, asportazione di masse palpebrali), detartrase con lucidatura denti, chirurgia orale, rimozione corpi estranei gastrici e intestinali, fissazione dello stomaco preventiva e uretrostomie.

 

Le principali chirugie ORTOPEDICHE che effettuiamo sono: riduzione di fratture, TTA e TPLO (per la rottura del legamento crociato anteriore), chirurgie per OCD, correzione della lussazione rotulea, ostectomie della testa femorale e chirurgie correttive.

Veterinario Monza

 

TERAPIA DEL DOLORE

La terapia del dolore ha lo scopo di riconoscere, valutare e trattare nella maniera più consona il dolore di tipo cronico.

Sono diverse le classi di farmaci che possono essere impiegate per il trattamento del dolore ed ognuna agisce in un punto specifico. Antinfiammatori non steroidei, Gabapentina, Tramadolo e Cannabis sono solo alcuni esempi.

La tipologia di farmaco da impiegarsi può variare a seconda dell’origine, della natura e dell’intensità dello stimolo doloroso che s’intende trattare.

Le cause principali di dolore cronico sono l’artrosi, i tumori e le patologie neurologiche.

 

TEST GENETICI

Si effettuano tutti i test genetici disponibili grazie alle più recenti scoperte scientifiche.

Esistono oltre 100 test genetici, tra i più comuni troviamo:

– MDR1 (determina reazioni a numerosi farmaci e può colpire i cani pastore)

– Anomalia dell’occhio dei collie

– Atrofia progressiva della retina (comune a molte razze canine)

– Lussazione del cristallino (Jack Russell)

– Mielopatia degenerativa (Pastore Tedesco)

– Nefropatia familiare (Cocker Spaniel Inglese)

– Paralisi laringea giovanile e polineuropatia (Rottweiler)

– Iperuricosuria (predisposizione a calcoli urinari nel Bulldog Inglese)

– Rene policistico (Persiano)

– Cardiomiopatia ipertrofica (Maine Coon)

Veterinario Monza

 

 

ANIMALI ESOTICI

Gestione, alimentazione, medicina generale e chirurgia di CONIGLI, RODITORI e RETTILI.

Le principali patologie dei pets “esotici” sono secondarie ad errori gestionali o alimentari, tra le principali troviamo:

– malocclusione dei denti nei conigli (spesso legata alla somministrazione di crocchette piuttosto che verdura e fieno)

– stasi gastrointestinale del coniglio (patologia molto frequente con eziologia multifattoriale)

– micosi e rogna in conigli e roditori giovani

– patologie oculari nel coniglio (sopratutto uveiti e cataratta)

– scorbuto nelle cavie peruviane (causato da ipovitaminosi C)

– patologie del carapace nelle tartarughe (secondarie a traumi o scarsa esposizione ai raggi UV)

– neoplasie nei criceti

– otiti nelle tartarughe d’acqua (causate da scarse condizioni igieniche dell’acqua e ipovitaminosi A)

– Iperestrogenismo dei furetti

– Morbo di Cushing nel furetto

Veterinario Monza

 

CARDIOLOGIA

Attraverso le più moderne tecnologie sarà possibile approfondire qualsiasi cardiopatia, giungere alla diagnosi più rapidamente possibile ed impostare una terapia cardiaca la più funzionale possibile.

Disponiano di esami ecocardiografici, elettrocardiografici ed Holter

Veterinario Monza

 

 

ENDOSCOPIA

L’endoscopia è un mezzo diagnostico utilissimo per alcune patologie respiratorie, gastrointestinali e urinarie. Permette di avere una visione diretta, dall’interno, di alcuni organi, permettendo quindi di giungere ad una diagnosi.

Inoltre è indispensabile per molte procedure chirurgiche correttive e diagnostiche:

– sindromi respiratorie dei brachicefali

– polipi nasali, rinofaringei o del condotto uditivo

– biopsie (essenziali per la tipizzazione delle neoplasie, per la diagnosi delle malattie infiammatorie intestinali croniche e  per le gastriti croniche)

– tumori

– corpi estranei esofagei o gastrici

Veterinario Monza

 

DERMATOLOGIA

Le patologie cutanee negli animali sono una delle causee più frequenti di visita clinica.

Attraverso una visita dermatologica e l’utilizzo di appositi test diagnostici (scotch test, esami citologici, lampada di Wood, raschiato cutaneo, tricogramma, test allergologici) sarà possibile giungere ad una diagnosi. Le patologie dermatologiche possono portare a prurito, eritemi, pustole, papule, cattivo odore, perdita di pelo (alopecia), rossore, forfora, ulcere.

Tra le più frequenti troviamo:

– rogna demodettica nei cuccioli

– rogna otodettica nei gattini

– allergia alla saliva delle pulci

– dermatiti atopiche (molto frequenti nei West Highland W.T.)

– ipersensibilità alimentari

– patologie autoimmuni (pemfigo, lupus)

– patologie ereditarie (epidermolisi bollosa)

– adenite sebacea (comune nei pastori tedeschi)

– patologie ormonali che portano ad alopecia (ipotiroidismo, iperestrogenismo)

– allegie ambientali

– pododermatiti (infezioni degli spazi interdigitali)

Veterinario Monza

PULIZIA DEI DENTI

L’igiene orale rappresenta un’importantissima forma di prevenzione e la detartrasi periodica è la sua massima espressione. Le infezioni della gengiva e dell’orletto gengivale provocate dall’accumulo di tartaro infatti possono provocare polmoniti, endocarditi (infezione della parte interna del cuore) e glomerulonefriti (infezione renale), questo perchè attraverso la gengiva i batteri possono arrivare a tutto il resto dell’organismo.

Veterinario Monza